Premiate da NWG Energia e NWG Italia le scuole che hanno partecipato agli Anter Green Awards. Durante l’evento Anter presenta il Manifesto per la sostenibilità. Azioni concrete per la vivibilità del pianeta

Premiazione Anter Green Awards

19-07-2022, Prato

Si è svolto, presso Villa Rainone, l’evento di premiazione delle scuole che hanno partecipato agli Anter Green Awards 2022. Le tre prime classificate sono state premiate dai presidenti di NWG Energia, Massimo Casullo e NWG Italia, Francesco D’Antini, rispettivamente sponsor della serata e della competizione amichevole, e sponsor del Premio della Critica.

Nel corso della serata, presentata da Maurizio Belpietro, Anter ha presentato in anteprima il Manifesto per l’Ambiente, il decalogo degli impegni che attraverso la sottoscrizione, lega cittadini, aziende e Istituzioni a portare avanti azioni concrete per la vivibilità del pianeta.

Con questo documento ANTER, primo firmatario, sottoscrive il proprio impegno per l’Italia a perseguire una serie di obiettivi e invita cittadini, aziende e Istituzioni a partecipare a questo grande progetto e a supportarlo apponendo la propria firma.

Sin dalla sua nascita nel 2009, ANTER ispira le sue scelte etiche alle finalità, ai valori e ai principi di tutela ambientale e dell’economia verde promuovendo lo sviluppo e l’utilizzo di energie pulite prodotte da fonti rinnovabili non inquinanti, e nel corso dei suoi primi 13 anni ha raccolto l’adesione di oltre 300.000 persone.

Da 13 anni è impegnata nella realizzazione di iniziative e progetti volti ad educare al rispetto per l’ambiente e alla conoscenza delle energie rinnovabili le nuove generazioni. Dal 2014, infatti, è presente nelle scuole italiane con progetti di formazione: ha all’attivo oltre 5.000 eventi e 225.000 bambini formati con il progetto educativo ambientale “Il Sole in Classe”, inserito dal MIUR nella circolare che segnala alle scuole i progetti da svolgere nell’ora di educazione.

ECO DECALOGO
NWG ITALIA e NWG ENERGIA

scarica

Nel 2016, con il Progetto “Salviamo il respiro della Terra” ha presidiato 1000 piazze in tutta Italia, diffondendo in maniera capillare i contenuti relativi all’inquinamento atmosferico e alla qualità dell’aria, e ha promosso uno studio in collaborazione con l’università di Cassino sulle polveri sottili in ambienti indoor ed outdoor.

L’evento, patrocinato dal Comune di Prato e Comune di Montermurlo, ha visto la partecipazione dei rispettivi primi cittadini Matteo Biffoni e Simone Calamai, insieme al Consigliere Regionale Ilaria Bugetti.

Protagonisti del talk sullo sviluppo in Italia delle rinnovabili, Daniele Moretti, Caporedattore di Sky TG24, Paolo D’Ermo, Segretario Generale del World Energy Council, Stefania Russo, Membro della Federazione italiana medici pediatri.


L’evento sarà compensato da NWG Energia attraverso Up2You, un’azienda autorizzata a gestire crediti di carbonio certificati VERRA e Gold Standard. Permette di avere un impatto concreto appoggiando progetti capaci di catturare CO2, preservare foreste, tutelare ecosistemi, etc. Ogni ospite riceverà un braccialetto con un codice che gli consentirà di scegliere quale progetto per l’ambiente sostenere.

Massimo Casullo, Presidente NWG Energia e Responsabile d’Impatto delle imprese della rete NWG New World in Green, ha affermato: “Per noi essere al fianco di Anter ogni anno è un impegno concreto per la diffusione della corretta educazione ambientale tra le nuove generazioni ed è parte integrante della strategia di sostenibilità delle aziende della rete di imprese NWG coinvolte nel progetto: NWG Energia ed NWG Italia” e ha aggiunto “È fondamentale alimentare sin da piccoli la sensibilità verso la protezione delle bellezze del nostro territorio e il rispetto del pianeta che ci ospita. Invito tutti a votare gli elaborati per rinnovare il supporto alle energie rinnovabili e premiare la creatività dei bambini e degli insegnanti”.

Oggi, nell’ottica di allargamento e di una sempre maggiore capillarità degli interventi, ANTER guarda al mondo delle imprese italiane sensibili ai temi ambientali per riuscire a implementare progetti innovativi e per poter essere sempre più presente nella diffusione dei contenuti che rappresentano la propria mission.

L’evento serale è stato preceduto da una conferenza stampa di presentazione presso il Comune di Prato.

per approfondire

– Tele Ambiente: “Il Bel Paese…rinnovabile, sostenibile e respirabile”, ANTER presenta il manifesto per l’Ambiente

– TV Prato: Anter presenta il “Manifesto per l’ambiente”