Partita l’8° edizione degli Anter Green Awards, il concorso annuale che premia le scuole

 

Per l’8° edizione degli ANTER Green Awards, il concorso annuale che premia le scuole che hanno aderito al progetto formativo Il Sole in Classe, è stato riproposto il claim “Le Bellezze d’Italia sono infinite, proteggiamole con le energie pulite”.

Ritorna quindi la competizione amichevole attraverso cui ANTERAssociazione Nazionale Tutela Energie Rinnovabili, premia le scuole primarie e secondarie di I° grado del territorio nazionale che hanno aderito al progetto formativo Il Sole in Classe, dedicato a sensibilizzare le giovani generazioni sulle tematiche ambientali e sull’importanza di un quotidiano stile di vita più rispettoso nei confronti delle risorse naturali.

Scopo del contest è diffondere – grazie alla formazione in classe e agli elaborati delle scuole in gara – la conoscenza delle tematiche che riguardano la sostenibilità, partendo proprio dall’osservazione delle bellezze paesaggistiche locali.

Nella Giornata della Terra questa iniziativa si aggiunge alle tante che servono a veicolare un messaggio importante: dobbiamo collaborare tutti per prenderci cura dell’ambiente, partendo dai più piccoli.

Dall’avvio del progetto nel 2014, sono stati più di 4000 gli eventi e le iniziative messi in campo e oltre 200.00 gli studenti coinvolti.

Nell’edizione 2021/22, più di 1000 gli eventi e le iniziative e oltre 19.000 gli studenti coinvolti, anche grazie alla nuova piattaforma online che ha permesso di coprire ulteriormente tutta le scuole d’Italia, con il supporto dei materiali didattici messi a disposizione da ANTER.

Dal 20 aprile al 12 maggio sarà possibile quindi votare on line gli elaborati dei 100 plessi scolastici in gara sulla piattaforma di AGA (ANTER GREEN AWARDS)

Quest’anno le premiazioni saranno 2: da un lato i più votati dal pubblico, dall’altro sarà assegnato un premio dalla giuria di qualità incaricata da ANTER, che decreterà il miglior elaborato in base ai criteri di creatività, pertinenza con il tema e qualità.

Grazie al supporto di NWG New World in Green, l’ecosistema del mondo NWG che racchiude e rappresenta la filosofia, i valori e gli obiettivi delle imprese NWG Energia, NWG Italia e NWG Academy e che investe in programmi comuni di green economy, ricerca ecosostenibile e sviluppo del potenziale delle energie rinnovabili.

Alle prime 10 scuole classificate si aggiudicheranno premi per un valore totale di oltre 10.000 euro che, offerti da NWG Energia Società Benefit, saranno utilizzati per l’acquisto di materiale didattico sostenibile.

Inoltre, grazie a NWG Italia una giuria di esperti decreterà l’elaborato vincitore del premio della critica a cui saranno destinati 3000€.

Massimo Casullo, Responsabile d’Impatto delle imprese della rete NWG New World in Green, afferma: “Per noi essere al fianco di Anter ogni anno è un impegno concreto per la diffusione della corretta educazione ambientale tra le nuove generazioni ed è parte integrante della strategia di sostenibilità delle aziende della rete di imprese NWG coinvolte nel progetto: NWG Energia ed NWG Italia.” E aggiunge: “È fondamentale alimentare sin da piccoli la sensibilità verso la protezione delle bellezze del nostro territorio e il rispetto del pianeta che ci ospita. Andiamo dunque tutti a votare gli elaborati per rinnovare il nostro supporto e premiare la creatività dei bambini e degli insegnanti.”

 

Per votare clicca qui