

Prato, 10 gennaio 2023.
Il tumore della mammella è il tipo di cancro più frequente nella popolazione femminile: 1 donna su 8 viene colpita da questa malattia nel corso della vita. Per questo, la giusta prevenzione è l’arma più efficace per combatterlo.
Le aziende della rete di imprese NWG New World in Green: NWG Energia ed NWG Italia, da sempre a fianco di Fondazione ANT Onlus (Associazione Nazionale Tumori), per il 2023, hanno deciso di schierarsi in prima linea in questa battaglia, sponsorizzando completamente un tour di visite su 3 città: Milano, Prato, Napoli, della durata di 2 giorni su ciascuna tappa.
Un gesto concreto di solidarietà per supportare tutte le donne che vorrebbero fare prevenzione ma non ne hanno la possibilità.
Le visite gratuite verranno effettuate sull’ambulatorio mobile di Fondazione ANT nelle piazze d’Italia e sono rese possibili solo grazie alle donazioni che la onlus riceve.
Gli appuntamenti includeranno:
VISITA SENOLOGICA
Si effettua un esame clinico condotto da uno specialista senologo, previa acquisizione di tutte le informazioni anamnestiche (personali, familiari) con valutazione degli eventuali fattori di rischio.
La visita consiste in un attento esame clinico mirato alla regione mammaria ed ascellare cui segue l’esecuzione delle indagini strumentali del caso.
ECOGRAFIA
Si tratta di un esame morfologico con ultrasuoni della ghiandola mammaria che permette l’identificazione e la caratterizzazione dei noduli mammari.
L’ecografia è l’indagine che viene fatta in donne giovani o con seno denso, di qualunque età, a prevalente componente ghiandolare.
Le giornate di visite saranno effettuate nelle città di Prato, Milano e Napoli secondo il seguente calendario:
MARZO
PROGETTO MAMMELLA PRATO
21-22 marzo 2023, ore 9-13 | 14-18
Piazza del Comune
LUGLIO
PROGETTO MAMMELLA MILANO
17-22 luglio 2023, ore 9-13 | 14-18
Piazza Missori
NOVEMBRE
PROGETTO MAMMELLA NAPOLI
21-22 novembre 2023, ore 9-13 | 14-18
Piazza Ansa San Carlo

Foto: ANT Toscana