anter green awards

La storia della partnership

NWG Energia collabora con ANTER dal suo primo anno di vita.

«Per noi è stato chiaro, fin da subito, che nessun cambiamento radicale e significativo può essere attuato senza un’azione formativa alla base. Per questo, crediamo fortemente nei progetti di ANTER e siamo al suo fianco per la loro realizzazione. Il nostro è un vero e proprio gioco di squadra che parte dall’assunto fondamentale che i piccoli di oggi saranno gli adulti che domani costruiranno un futuro, più verde e più sostenibile. Ed è nello spirito di formazione, sfida e di sana competizione che ogni anno si tengono gli ANTER GREEN AWARDS.»

__ Massimo Casullo, Presidente NWG Energia Società Benefit

L’espressione più concreta della partnership sono gli Anter Green Awards, l’amichevole concorso annuale tra le scuole che hanno partecipato al progetto Il Sole in Classe. Negli anni anche l’azienda NWG Italia Società Benefit ha partecipato all’evento con entusiasmo.

Dai banchi di scuola al podio: cosa sono gli ANTER GREEN AWARDS?

Sono i riconoscimenti con cui, ogni anno, ANTER e le aziende della Rete di imprese NWG New World in Green premiamo le scuole che hanno partecipato a Il Sole in classe, progetto formativo per sensibilizzare bambini e ragazzi delle scuole elementari e medie sulla tutela ambientali e le energie rinnovabili.

Al termine del progetto, attraverso i propri elaborati, le scuole si possono sfidare a colpi di creatività con poesie, disegni o altri contenuti in base al regolamento dell’edizione.
Unico “terreno di gioco” è il tema dell’ambiente e delle energie provenienti da fonti rinnovabili.
Chiunque può votare il proprio elaborato preferito.

clicca per votare
bambini

La coppa dei campioni

Il concorso prevede che alle scuole classificate Anter assegni un montepremi che, grazie alla partecipazione delle aziende della rete NWG, viene messo in palio ogni anno per l’acquisto di materiale didattico.
Durante la cerimonia di premiazione, gli ANTER GREEN AWARDS, tali premi vengono consegnati da personaggi pubblici dello sport, della cultura e dello spettacolo, tra cui:

MA GLI ANTER GREEN AWARDS SONO…. MOLTO DI PIU’

Oltre alla premiazione dei vincitori, gli ANTER GREEN AWARDS costituiscono un momento di confronto sulle tematiche ambientali e sulla condivisione di nuovi progetti di ANTER.
In questa giornata, intervengono personalità di spicco del mondo green per condividere con tutti idee e visioni innovative.

Hanno partecipato alle precedenti edizioni: Dipak Pant, esperto internazionale in materia di economia sostenibile, il Premio Nobel per la pace (2007) e studioso di cambiamenti climatici Filippo Giorgi e Leopoldo Gasbarro, giornalista e direttore responsabile di Wall Street Italia. La green influencer Federica Gasbarro. E tanti altri.

Un modo per aumentare la sensibilizzazione circa i problemi del nostro pianeta e progettare un futuro sostenibile.

LE SCUOLE CHE HANNO VINTO GLI ANTER GREEN AWARDS