PREMIATE DA NWG ENERGIA E NWG ITALIA LE SCUOLE CHE HANNO PARTECIPATO AL CONTEST “Minuti di Sostenibilità”
29-05-2023, Prato
È andato in onda live streaming sui canali di Anter, l’evento di premiazione delle scuole che hanno partecipato agli Anter Green Awards 2023. I premi delle prime classificate sono stati consegnati dal presidente di NWG Energia, Massimo Casullo.
Mentre il Premio della Critica è stato consegnato da NWG Italia.
I contenuti presentati dai bambini – da realizzare secondo le indicazioni contenute nel Regolamento – erano a tema Minuti di Sostenibilità con l’obiettivo di condividere le buone pratiche attuate nelle scuole italiane e raccogliere centinaia di Minuti di Sostenibilità per ispirare un miglioramento collettivo.
Nel corso dell’evento di premiazione, tanti gli interventi da parte di figure istituzionali e ospiti d’eccezione tra cui l’attrice Claudia Gerini che si è congratulata con i ragazzi e ha portato la propria testimonianza di impegno per la tutela dell’ambiente.
Sin dalla sua nascita nel 2009, ANTER ispira le sue scelte etiche alle finalità, ai valori e ai principi di tutela ambientale e dell’economia verde promuovendo lo sviluppo e l’utilizzo di energie pulite prodotte da fonti rinnovabili non inquinanti, e nel corso dei suoi primi 13 anni ha raccolto l’adesione di oltre 300.000 persone. Dal 2014, è presente nelle scuole italiane con progetti di formazione: ha all’attivo oltre 5.000 eventi e 225.000 bambini formati con il progetto educativo ambientale “Il Sole in Classe”, inserito dal MIUR nella circolare che segnala alle scuole i progetti da svolgere nell’ora di educazione.
Nel 2016, con il Progetto “Salviamo il respiro della Terra” ha presidiato 1000 piazze in tutta Italia, diffondendo in maniera capillare i contenuti relativi all’inquinamento atmosferico e alla qualità dell’aria, e ha promosso uno studio in collaborazione con l’università di Cassino sulle polveri sottili in ambienti indoor ed outdoor.
Massimo Casullo, Responsabile d’Impatto delle imprese della rete NWG New World in Green: “Le buone pratiche per ridurre il nostro impatto e il rispetto del pianeta che ci ospita sono valori che i bambini già conoscono. Attraverso il loro esempio siamo noi adulti che apprendiamo. Essere al fianco di Anter ogni anno è un impegno concreto per sottolineare quanto sia importante per noi l’educazione ambientale non solo tra le nuove generazioni ed è parte integrante della strategia di sostenibilità delle aziende della rete di imprese NWG coinvolte nel progetto: NWG Energia ed NWG Italia”.
Oggi, nell’ottica di allargamento e di una sempre maggiore capillarità degli interventi, ANTER guarda al mondo delle imprese italiane sensibili ai temi ambientali per riuscire a implementare progetti innovativi e per poter essere sempre più presente nella diffusione dei contenuti che rappresentano la propria mission.
L’evento è stato preceduto da una conferenza stampa presso il Comune di Prato, durante la quale sono state premiate le scuole del territorio che hanno partecipato al progetto “Il Sole in Classe” ed è stato presentato, in collaborazione con Reteclima, il survey “aziende e sostenibilità”, invitando le aziende alla partecipazione ad un workshop che si terrà nei prossimi mesi.
SOLO INSIEME POSSIAMO FARE LA DIFFERENZA!
Rivedi l’evento QUI
rassegna stampa
LiberoQuotidiano.it – In diretta i video vincitori della IXª edizione del contest Anter Green Awards “Un minuto di sostenibilità”
ItalianPress.eu – In diretta i video vincitori della IXª edizione del contest Anter Green Awards “Un minuto di sostenibilità” – Libero Quotidiano
SabiniaTV – AMBIENTE, LA SCUOLA DI MONTOPOLI TRA I VINCITORI DEL CONTEST ANTER GREEN AWARDS
TeleAmbiente.it – Anter Green Awards, premiati i bambini delle scuole italiane che parlano di ambiente
La voce di asti.it – Trionfo della Primaria Mazzarello al contest ANTER Green Awards